Saramago


« Se fisso i miei ricordi sulla carta, è soprattutto perché non si perdano (in me) minuti d’oro, ore che risplendono come soli nel cielo tumultuoso e immenso che è la memoria. Cose che sono anche, come il resto, la mia vita. »

JOSE’ SARAMAGO, premio Nobel per la Letteratura 1998


⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞⁞


Introduzione

INTRODUZIONE

Questo blog “60 ANNI DI RADIO E DI MONTAGNA” contiene la mia storia di radioamatore documentata da circa 350 cartoline selezionate dalla mia collezione di 'QSL cards' progettate ed usate per confermare le migliaia di collegamenti effettuati dalla mia stazione fissa di Venezia Mestre nonché dalle località e cime montane visitate nel corso di 60 anni con una piccolissima stazione portatile.

Il racconto è pertanto realizzato con le immagini riproducenti la parte frontale delle sopracitate cartoline, disposte in ordine cronologico. A margine sono riprodotti anche alcuni documenti complementari, taluni del tutto personali, nel ricordo della mia lunga avventura.

Per il visitatore curioso ma estraneo al mondo radioamatoriale ho predisposto alcune note esplicative alla voce “Qualche chiarimento ….” unitamente a qualche links di approfondimento specifico.


CARLO CRAGLIETTO, titolare della Stazione amatoriale I3CRW – Venezia Mestre, 11 agosto 2012

IN MONTAGNA CON I PIEDI E CON LA RADIO

IN MONTAGNA CON I PIEDI E CON LA RADIO

PERCHE' UN MIO BLOG ?

Un diario titolato “60 ANNI DI RADIO E DI MONTAGNA” è l’idea di questo blog dedicato alla mia attività di radioamatore, spesso praticata anche in alta montagna. Nelle ore e nelle giornate libere - accanto alla famiglia, agli studi, al lavoro ed a diversi altri interessi - ho infatti coltivato a lungo e con passione due svaghi, distinti ma in complicità fra loro: la radio e la montagna.

Scavando nel passato, recuperando le cartoline usate per le conferme dei contatti radio, ho cercato di comporre – come in un puzzle – il disegno di un lungo viaggio pieno di ricordi personali, percorsi, ricerche, emozioni e sogni ....

Compilato alla soglia dei miei ottant’anni, il blog vorrebbe essere l'estensione della mia memoria sul cammino compiuto con i miei hobbies sopracitati, dalla giovinezza alla vecchiaia, ma con un nuovo ed inaspettato atteggiamento interiore …. Infatti quanto un tempo mi appassionava ora mi commuove perché penso a quel mondo non più raggiungibile e ad una storia perduta ….

Diventare radioamatore, nella mia ambizione di adolescente, significava quasi affiancarmi – nelle sperimentazioni – a quella schiera di scienziati che in tutti paesi del mondo studiano la fisica elettronica e la fisica spaziale. Mi affascinavano le comunicazioni radio ed ero ragazzino quando, con curiosità ed entusiasmo, ho iniziato ad ascoltare le "onde corte" ed a realizzare antenne e circuiti radio per dedicarmi, successivamente, allo studio tecnico e scientifico della materia tanto da prevederne un approdo professionale. Così però non è stato e, non avendo portato a compimento i miei studi universitari dedicati, alla "radio" ho riservato soltanto il ruolo appassionato di hobby intelligente.

Parimenti, frequentare la montagna mi appariva attività stimolante per il pensiero, per la disciplina dello spirito e del corpo, per conoscere i contenuti del silenzio e la bellezza del creato. Tale spazio dedicato alla montagna, esplorato con mio padre quando ero bambino, è divenuto poi - con il crescere degli anni - sempre più necessario alla mia salute essenziale, come la musica o la poesia.

Sulla vetta dei monti, ammirando i colori del cielo ed i panorami sconfinati, mi pareva percepire le vibrazioni di quell’ “etere” invisibile in cui si fondono tutte le energie e le voci infinite dello spazio. Pensavo, lassù, agli studi di Maxwell, Hertz, Plank, Bohr …. e - la realizzazione di Marconi - mi appariva ogni volta un miracolo poiché, con la mia piccola radio autocostruita, trasferivo la mia voce e le mie emozioni ben oltre ogni immaginabile confine.

Riuscivo con fatica a portare fino alla cima - nello zaino voluminoso e pesante - la rice-trasmittente, l'antenna, i cavi, le batterie .…ed era sempre un'esperienza nuova perché - a valle - la radio subiva continue modifiche o aggiunte circuitali i cui risultati dovevano essere, lassù, attentamente testati. Così per tanti anni ... fino a quando trovai sul mercato un apparato già confezionato e progettato per la portabilità: non fu facile distaccarmi dalla "mia" radio....ma i vantaggi offerti per ingombro, leggerezza e tecnologia erano troppo allettanti. Con il passare degli anni tutto migliorava ancora e la "tecnologia" evoluta rendeva lo zaino sempre meno gravoso. Le batterie poi erano diventate incredibilmente piccole e capaci; ricordo quanta poca simpatia nutrivo per il loro vecchio peso: nemmeno completamente scariche, avevano - un tempo - compassione delle mie spalle.

Percorrendo un sentiero alpinistico (mi riferisco a cinquanta o più anni fa) mi imbattei, un pomeriggio, in una scultura di legno a forma di sommità montane nel cui interno, con caratteri scolpiti e poi verniciati di nero, si leggeva "In montagna con i piedi e con la testa". Trovando pertinente e davvero saggia quella raccomandazione, me ne appropriai e - adattandola alla mia 'testa' - ne feci il mio logo-simbolo "In montagna con i piedi e con la radio", visibile nella testata di questa pagina.

Questo mio diario retrospettivo, sorretto prevalentemente da immagini, racconta dunque – senza alcuna trama – le mie esperienze con la "radio", portatrice di ogni voce del mondo nella mia stanza ed inseparabile compagna nelle escursioni alpinistiche nelle Alpi, nelle vacanze e talvolta pure in qualche mia prolungata permanenza lavorativa all'estero.

Nel corso degli anni molte cose sono cambiate ma l’amicizia con la radio è rimasta intatta. La montagna invece - pure sempre protagonista nei miei pensieri - mi ha voluto recentemente segnalare che era giunto il momento di privarmi di qualche privilegio.... Sì, perché lassù non è mai possibile rimanere troppo a lungo e, la vetta che già aveva avuto un fascino tale da costringermi più volte all'abbandono ora - ahimè – mi induce all'addio definitivo......

Gli eventi vissuti – irripetibili alla mia età – stanno facendo posto alla nostalgia e forse mi inducono a idealizzare il passato perché – ora - la radio sembrerebbe non aver più senso a fronte delle opportunità di internet, del telefonino e delle altre sofisticate tecnologie di comunicazione ..... Tuttavia al radio "amatore" genuino ..... la radio non appare soltanto oggetto da usare bensì realtà quasi metafisica da coltivare, ideale indefinibile, pieno di fascino e di valori profondi. ll piacere dell'appassionato è quello di mantenere sempre vivo l’ideale scientifico di Guglielmo Marconi nonché di propagare il suo messaggio di pace ai popoli che la radio così direttamente ed intimamente raggiunge.

Radio e Montagna.... un legame di sogno e di realtà fra due mondi affascinanti, entrambi apparentemente irraggiungibili, colmi di pensiero e di stimoli ......

«Nell’estate del 1895, dall’alta montagna di Oropa, contemplando il nostro biellese, pensai che l’uomo potesse trovare nello spazio nuove energie, nuove risorse e nuovi mezzi di comunicazione. Le libere vie dello spazio per la trasmissione del pensiero umano hanno esercitato sin da allora su di me un grande fascino»

Così si esprimeva Guglielmo Marconi in una lettera autografa del 1918. E' una riflessione che mi commuove e che mi conforta: mi assicura di non aver sbagliato a mantenere per tutta la vita un'amicizia così profonda con la radio e con la montagna!

E sono assai rallegrato nell’osservare che sempre più estesa e qualificata è oggi la schiera dei radioamatori alpinisti. Mi devo altresì complimentare con i soci fondatori del “Mountain QRP Club”, perché promuovono - con competenza, assiduità ed entusiasmo - varie attività radiantistiche in montagna, esaltando quei valori che si legano alla natura, all’uomo ed alla ricerca scientifica che sono l’interiorità e la sostanza del radiantismo.

IL RACCONTO .......

IIl racconto non ha testo: presenta solamente immagini con didascalie ….. E’ questo un mio tentativo di dare alle immagini una presenza sensibile degli accadimenti, vissuti soprattutto interiormente: se quanto auspico verrà percepito, le figure che seguono non saranno semplicemente l’album dei miei ricordi ma potranno divenire sostegno e motivo di incontro e di condivisione dei sentimenti che hanno animato la passione per la “radio” di molti di noi.

La “lettura” avviene in sequenza verticale. I testi e le immagini a lato sono parzialmente complementari al racconto e forniscono informazioni sulle attività radioamatoriali in generale nonché su alcune propensioni di carattere personale.

VER. 1.04



«Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai
alla cima, o almeno in alto ad un punto che tu
solo comprenderai non essere la cima»  Seneca





001  1952 /09  • Prima cartolina QSL (da Radio Rivista 9 /1952)

003  1953 /04 • Primi "studi" ed impieghi del tetrodo 807

004  1953 /07 • La mia prima stazione radio

005  1953 /10 • Torre Civica, monumento significativo di Mestre

007 ➧ 1953 /12 • I quotidiani prodigi della radio .........

008  1954 /02 • dal mio log di stazione ....

009 ➧ 1954 /06 • Prime esperienze in 'portatile' ( /p )

011  1955 /08 • La radio inizia a conoscere l'alta quota .....

013 ➧ 1956 /07 • Esperienze in HF e VHF da sommità delle Prealpi

014  1956 /08 • A Punta Penia segnali forti e chiari da OE, I, YU

015 ➧ 1957 /01 • La mia stazione fissa per 7, 14, 21 e 28 Mhz

017 ➧ 1957 /09 • dalla Tofana la piccola radio raggiunge la Sicilia

018 ➧ 1958 /09 • "Ogni volta che vedo una montagna mi aspetto
  che si trasformi in un vulcano"      Italo Svevo      

019 ➧ 1959 /04 • Neve, roccia, ghiaccio, vento e ... radio !

021 ➧ 1959 /10 • Contest a Monte Corno (VI)

023 ➧ 1960 /08 • "Il fascino delle montagne è dato dal fatto che
   sono belle ... grandi ... e pericolose"    Reinhold Messner 

024 ➧ 1960 /09 • Qualche QSO in 2 m sulle cime del Latemar

025 ➧ 1961 /10 • Leone alato di San Marco, simbolo di Venezia

026 ➧ 1961 /02 • Operazioni in HB9, autorizzate come 2° operatore

028 ➧ 1961 /08 • Alle cascate del Reno [Neuhausen, SH]

029 ➧ 1961 /10 • Soggiorno di lavoro (con radio) a Schaffhausen

030  1962 /01 • Antica mappa della laguna di Venezia (1528)

031  1962 /03 • I componenti della mia stazione radio

032 ➧1963 /07 • Radio e Montagna (Centenario fondazione C.A.I.)

034 ➧ 1964 /08 • Una cima suggestiva con molte voci DL, HB, OE
 
037 ➧ 1965 /07 • Sopra le nuvole senza ... volare! 

038 ➧ 1965 /08 • Trasmettitore G-210, della 'Nota Casa' 

039 ➧ 1965 /08 • Una cartolina per tutte le escursioni montane

040 ➧ 1965 /10 • Alla ricerca di una postazione per il 'field day'

042 ➧ 1965 /11 • Leone alato di San Marco, simbolo di Venezia

043 ➧ 1965 /12 • Una cartolina per tutti i collegamenti radio

045 ➧ 1966 /04 •  Prima cartolina QSL con il nominativo I1CRW

046 ➧ 1966/05 • La montagna come la radio, unisce la terra al cielo

047 ➧ 1966 /08 • La radio è attrezzo di montagna ?

048 ➧ 1966 /10 •  Sono geloso del mio trasmettitore G-210 .....

049 ➧ 1967 /05 • In vetta con XYL e ricetrasmettitore 2m 10 W

051 ➧ 1967 /05 • La radio nello zaino attende di arrivare in vetta

052  1967 /06 • Ottima postazione per il "field day" /p

053  1967 /07 • Sul Sass Maor la radio è sempre protagonista  !

054 ➧ 1967 /08 • Cartolina dei soci fondatori del Fans' Club

055 ➧ 1967 /08 • Sole, cielo, montagna e radio in /p !

056 ➧ 1968 /07 • Ciadis de Meśorina, gioielli delle Dolomiti

057  1968 /10 • Contest VHF da Monte Cesen, Valdobbiadene (TV)

058 • 1968 /11 • Cartolina QSL per collegamenti in telegrafia .....

059 ➧ 1968 /11 • Teoria ondulatoria, corpuscolare o ......?

060 ➧ 1968 /12 • Venezia in un dipinto (anonimo) del 1640

061 ➧ 1969 /01 • Una cartolina per tutte le conferme

062 ➧ 1969 /03 • Il mio vecchio ricevitore (silenzioso) fra i libri

063 ➧ 1969 /06 • Tanti QSO con amici DL ed OE vecchi e nuovi

064 ➧ 1969 /06 • Progetto e disegno a china di I1VAD, Giancarlo

065 ➧ 1969 /07 • due vacanze montane in regioni diverse .....

066  1969 /08 • dopo l'impennata finale l'orizzonte è tutto Rosa !

067 1969 /09 • Multi-operatori in 2 m su cime del Monte Baldo 

068  1969 /09 • In montagna con i piedi e con la radio ....

070  1970 /06 • Cartolina QSL del 'Mountain Fans' Club

072  1970 /08 • Qualche cima dolomitica con XYL e radio VHF

073  1970 /09 • dopo placche e risalti la radio ancora funziona ....

074  1970 /10 • "Non cercate nelle montagne un'impalcatura per
 arrampicare, cercate la loro anima"     Julius Kugy

075  1970 /10 • Una cartolina QSL per tutte le occasioni di QSO

077  1970 /12 • Cartolina per conferme di QSO nelle gamme HF

078  1971 /03 • Un lungo cammino di continui "saliscendi"

080  1971 /06 • Talvolta la radio vola ....

081  1971 /07 • La montagna mi offre ciò che non trovo a valle

082  1971 /08 • Un nuovo (vecchio) rice-trasmettitore per il DX !

083  1971 /09 • La piccola radio protagonista sulle vette dell'Ortles

085  1971 /10 • Contest VHF dal Palon di Monte Bondone (TN)

086  1971 /11 • Cartolina omaggio del DIG Club

091  1972 /01 • Un appuntamento al buio, ma con amici sicuri !

092  1972 /03 • una piccola radio con ..... quattro stelle !

094  1972 /04 • Merit Award by I.A.R.S.

096  1972 /05 • Adozione del prefisso regionale nel nominativo

097  1972 /06 • A Sabaudia (LT) con splendida propagazione (HF)

098  1972 /06 • Arenile di Sabaudia e promontorio Monte Circeo

099  1972 /06 • Ad Anzio fra nuovi e simpatici amici radioamatori

100  1972 /06 • Cima meravigliosa, QSO con DL, I, OE e OK

101  1972 /07 • Un mese di attività  in 14 e 28 Mhz SSB a Istrana

102  1972 /08 • La piccola radio nel Parco Naturale Puez-Odle

103  1972 /09 • Bruges sembra uscita da una fiaba ....

104  1972 /09 • Attività nelle bande 40 e 80 m. a Bruges

107  1972 /11 • Verviers, abbellita da mille e una fontane

108  1972 /11 • Bruges ..., la piccola Venezia del Nord

109  1972 /11 • Contest CQ WW CW multi op. (2) da Sirmione (BS)

110 ➧ 1972 /11 • Contest CQ WW CW multi op. (2) da Sirmione (BS)

111  1973 /04 • Una piccola variante della cartolina di I3VAD

112  1973 /05 • Qualche cima con gli amici del Fans' Club

113  1973 /06 • 'Segesta Tiguliorum': una favola tra cielo e mare

114  1973 /07 • Un balcone sul Monte Rosa fino al mare di Nizza

115  1973 /07 • Facile montagna lungo il confine italo - francese

116  1973 /08 • Saluti agli amici dalle Cime Fanis a 144.340 MHz

117  1973 /08 • Quando la radio diventa avventura ....

118  1973 /09 • Qualche 'pile up' dall'isola della Maga Circe 

119  1973 /10 • Nel gruppo delle Pale la radio ormai è di casa!

122  1974 /02 • Una bella vacanza con radio e sci da fondo

123  1974 /04 • Centenario marconiano a Pontecchio Marconi

124  1974 /06 • Con la radio su alcune cime del 'Ciadenac'

125  1974 /07 • Cielo e montagna, riflessioni su poesia e scienza

126  1974 /08 • Ho sognato una vetta ...., cosa sarà dottor Freud?

127  1974 /08 • Cima Cevedale raggiunta con la luce della luna !

128  1974 /09 • Cima molto agevole con spettacolare panorama

129  1974 /10 • Cartolina Club, omaggio C.H.C.

130  1974 /10 • Raduno C.H.C. Italy Chapter #54

129  1974 /11 • Centenario Marconiano a Mogliano Veneto (TV)

132  1974 /11 • Una nomina gradita ... "first class A1 operator"

134  1975 /01 • Mappa delle 'Regioni' I.T.U. 

135  1975 /04 • Socio attivo del Dolomites Radio Club

136 • 1975.05 • Sempre alla caccia di un impossibile 'new one' .....

137  1975 /06 • Una vacanza a Sirmione, ospite di I2KLP

138  1975/06 • "E' bene seguire la propria inclinazione purché sia
in salita"      Andrè Gide
 
139  1975 /07 • "Sulle cime più alte ci si rende conto che la neve,
il cielo e l'oro hanno lo stesso valore"      Boris Paul Vian

140  1975 /08 • In partenza per Cima Vioz con l'inseparabile radio

142  1975 /09 • La panoramica cima parla tre lingue diverse ....

143  1975 /09 • Cartolina QSL omaggio di METRAWATT

144  1975 /10 • Indescrivibile la vista a 360° da Cima Roda ....

146  1975 /09 • Purtroppo non puoi rimanere a lungo sulla cima

147  1976 /05 • Con bussola e radio verso la vetta

149  1976 /08 • Lassù trovo la bellezza e gli amici più lontani .....

150  1976 /08 • Quando ascolto la radio il mondo sembra piccolo

151  1976 /09 • Qualche DX in 2 m da vette e crinali a quota 4000

152  1976 /10 • diversi Qso in HF da Capoliveri (omaggio VARTA)

153  1976 /11 • Anche la montagna ha andamento ondulatorio

154  1977 /06 • La montagna domina la terra e si avvicina al cielo

155  1977 /07 • Con XYL e la piccola radio verso la Punta Nera

157  1977 /09 • Un breve soggiorno nel centro storico di Albenga

158  1977 /10 • La radio in cordata, sempre in ... sicurezza !

159  1977 /10 • Cartolina dei fondatori del Fans' Club

160  1977 /12 • 25 anni di vita associativa nel C.A.I. e nell' A.R.I.

161  1977 /12 • Quarter Century Wireless Association Member

162  1978 /01 • Anche alcuni radioamatori fra i ... bisonti !

163  1978 /02 • Montagna e radio mai casualmente assieme

164  1978 /03 • Quarter Century Wireless Association Member

165  1978 /03 • Cartolina per confermare rapporti di ascolto (SWL)

166  1978 /04 • Una variante (con foto) della QSL # 64 (I3VAD)

168  1978 /06 • Suggestivo Parco, palestra di radio e di montagna

170  1978 /07 • Cima remota ma - dentro di me - tanto vicina
Vetta d'Italia: la mia prima grande cima raggiunta a 12 anni

171  1978 /09 • Brevetto Ortles-Cevedale con piccozza e radio

173  1978 /10 • Un soggiorno a Cremona fra liutai e radioamatori

175  1979 /03 • Nella (ex) Repubblica di Cospaja (1441-1826)

177  1979 /06 • "L'alpinismo rende alla mia vita quella poesia che
non so pronunciare"      Daniele Nardi

178  1979 /07 • E' saggio rinunciare talvolta a raggiungere la vetta

179  1979 /08 • Più salgo meno mi sento solo

180  1979 /09 • Non solo i poeti cercano di mettere la testa in cielo

181  1979 /11 • "Quante cose avrei capito se non mi fossero state
spiegate"      Stanislaw Jerzy Lec

182  1980 /02 •  Uno SWAN 500C, omaggio "top level" di DL9KP 

183  1980 /06 • "Le montagne sono le uniche stelle che si
       possono raggiungere a piedi"       Massimo Mila

184  1980 /07 • Monte Mars: montagna di rara e misteriosa bellezza

186  1980 /09 • Monti, paesaggi, dialetti e prefissi diversi
 
187  1980 /10 • I prefissi nel mondo radioamatoriale

189  1981 /01 • Cartolina QSL per tutte le occasioni di QSO

190  1981 /06 • Torri di Lavaredo, simbolo delle Dolomiti

191  1981 /07 • Tanti QSO dalla cima Civetta e dal Rifugio Torrani

192  1981 /08 • Il 'sottile' piacere della sintonia meccanica

193  1981 /09 • Qualche nuova escursione nel vasto territorio IN3

19 1981 /11 • Come la radio, anche il libro può condurci lontano

195  1982 /03 • Una cartolina QSL per ogni occasione di QSO

197  1982 /06 •  "In montagna non si è sicuri di giungere in cima,
a volte nemmeno a scendere"  Mauro Corona

198  1982 /08 •  "La montagna è come un amore: se sei respinto
è meglio tornare indietro e non insistere"    Christian Kuntner

199  1982 /09 • Fradusta: una delle montagne predilette

200  1982 /12 • ...poi, la salita diventa davvero impegnativa ....

201  1983 /02 • Una Pietra "rara" in 145 Mhz (Bismantova)

202  1983 /07 •  "In cima ad ogni vetta si è sull'orlo di un abisso"
Stanislaw Jerzy Lec

203  1983 /08 • Con un piccolo palmare FM sui colossi dolomitici

205  1983 /09 • La piccola radio quassù sembra dotata di lineare

207  1984 /01 • Qui ritrovo sempre tanti amici  DL di radio e di sci

209  1984 /05 • Sogni ..... appesi ad un filo !

210  1984 /06 • ... una pronta risposta al CQ 2 metri in CW

211  1984 /07 • una compagna generosa ed inseparabile

212  1984 /08 • Il Re del Cadore offre alla radio il ruolo di regina

213  1984/09 • Cima abituale dove la radio può spaziare lontano

214  1984 /11 • In ogni ora è appassionante viaggiare nell'etere

215  1985 /01 • quasi tutti i miei hobbies

217  1985 /07 • Una vacanza a Porto San Giorgio con attività in HF

218  1985 /08 • Con una piccola radio sulle Dolomiti di Sesto

221  1986 /06 • Servizio di QSL diretta dal Passo delle Pope

222  1986/07 • "Non accontentarti dell'orizzonte. Cerca l'infinito"
Jim Morrison

224  1986/08 • "L'alpinismo ha la forza di creare degli uomini e di
allargare i loro orizzonti"      Waler Bonatti

 225  1986 /09 • Una tranquilla vacanza con qualche ora di radio

226  1986 /10 • La radio a casa o sulle sulle montagne

 228  1987 /02 •  Linea Drake 4C, una favola che continua .....

 229  1987 /06 •  "Raggiungere la cima è facoltativo.
Tornare indietro è obbligatorio" 
   Ed Viesturs

 230  1987 /08 • "Da quassù il mondo degli uomini altro non
     sembra che follia"     Walter Bonatti

231  1987 /09 • Alta Via della Valle d'Aosta al cospetto dei Giganti

232  1987/10 • "La cima è il bordo di confine fra il finito e l'infinito"
 Erri De Luca

233  1987 /12 • Linea Drake, già appartenuta a IN3TTI 

234  1988 /04 • "Non basta prevedere tutto ciò che può accadere"
Reinhold Messner

235  1988 /06 • Panorami stupendi dalle cime del Gruppo Monviso

236  1988 /07 • Per le cime più belle sempre la QSL di I3VAD !

237  1988 /08 • Qualche DX nelle HF dalle "Perle dell'Adriatico"

238  1988 /09 • ... un vero Paradiso per radioamatori (ed alpinisti)

239  1988 /10 • Partecipazione (parziale) ad alcuni contest in 2 m

241  1989 /02 • Splendidi ed ospitali gli amici radioamatori in DL 

242 ➧ 1989 /02 • Stupenda esperienza invernale in DL

243  1989/07 • "Se sei in cerca di angeli o in fuga dai demoni, vai
in montagna"      Jeffrey Rasley

244  1989 /07 • Vacanza (con radio HF) a Carloforte

245  1989 /08 •  Una piccola radio VHF sui grattacieli del Brenta

246  1989 /09 • Con la radio lungo l'Alta Via Dolomiti N.1

247  1990/05 • L'Altissima (e lunghissima) cima delle Alpi Venoste

248  1990 /05 • Venezia ed i suoi sestrieri, laguna e terraferma

249  1990 /09 • Iniziative e prove di soccorso con la Rete Montana

250  1990 /10 • Crete di Seregnò, gioiello delle Alpi Carniche

252  1990 /11 • Una giornata nell'isola di San Giorgio in 10 e 20 m

255  1991 /07 • Adesso so cosa devo fare per tornare quassù ....
                                                                               
257  1991 /08 • La radio vola sulle cime, il suo operatore cammina

259  1992 /03 • Verso Cima de' Piazzi (Alpi Retiche Occidentali)

260  1992 /05 • Cartolina QSL per uso generico (bande HF e VHF)

261  1992 /06 • Fossacesia Marina, protetta nella baia di Venere

262  1992 /07 • Torre di Toblin, spettacolare osservatorio a 360°

263  1992 /08 • "Quassù non vivo in me, ma divento parte di ciò
 che mi circonda"       Lord Byron

264  1992 /09 •  Una vetta "magnetica"che ti attira e ti lega .....

266  1992 /11 • Sempre altalenante il cammino nelle Prealpi

267  1993 /04 • La piazza centrale della città di Mestre, mio QTH

268  1993 /05 • La vetta appare vicina ma è sempre tanto lontana

269  1993 /06 • Molti segnali in 2 m alla 'Gusela' (Gruppo Schiara)

270  1993 /07 • Monte Antelao, Re del Cadore, severo e delicato

271  1993 /08 • Come sono solitari, questi altipiani del Canin !

272  1993 /08 • In cordata verso la vetta  (design I3VAD)

274  1994 /01 • La QSL è l'ultima cortesia del QSO !

275  1994/07 • Dal Monviso la piccola radio porta davvero lontano

276  1994/07 • Tutti i radioamatori del mondo conoscono Venezia

277  1994 /08 • Una settimana sulle cime del Gruppo Monte Rosa

278  1994 /09 • Silenzi ed amicizie sulle montagne trentine

279  1994/11 • non è poi così difficile ascoltare ...il mondo

281  1995 /06 • Cime meravigliose, abitate sempre da DL, I, OE !

282  1995 /07 • Monte Pasquale, la vetta più facile dell'Ortles

283  1995 /09 • "La via verso la vetta è come il cammino verso se
stessi"      Alessandro Gogna      [variante della QSL # 064 di I3VAD]

284  1995 /09 • Roc Maol, sempre avvolto da nubi e da leggende

285  1995 /09 • Un incantevole trekking di 4 giorni in Val di Susa

286  1995 /11 • Una breve vacanza solitaria a Torcello e Mazzorbo

288  1996 /03 • Sulla cima le città appaiono vicinissime fra loro

289  1996 /05 • Planisfero dei fusi orari

290  1996 /08 • "Grandi cose si compiono quando gli uomini e le
 montagne si incontrano"      William Blake

292  1997 /05 • Lynx DX Group active member

294  1997 /09 • Nel piccolo log di 7 QSO anche un "new one" (LZ)

295  1998 /06 • Uno stupendo fine settimana nel borgo di Muggia 

296  1998 /08 • Su La Gerla molte chiamate ma pochissimi QSO

297  1998/08 • Ottimo bivacco, eccezionale per la radio VHF 2 m

298  1998/09 • "Queste montagne suscitano il senso dell'infinito"
Papa Giovanni Paolo II
                         
299  1999 /02 • A Venezia onde marine ed onde hertziane .....

300  1999 /07 • "Nessuna pedagogia educa come la montagna"
Taras Mithrandir

301  1999 /08 • Ogni tanto è necessario anche un buon ristoro ....

302  1999 /09 • Fra l'inizio dell'ascesa e la cima conosci te stesso

303  2000 /04 • "Se la fisica quantistica non ci spaventa è perché
non l'abbiamo capita"   Jo Nesbo

305  2000 /07 • Imponente montagna popolata di DL, I, OE, YU ....

306  2000 /08  • "La cima è quella cosa che ci impedisce di salire
all'infinito"    Mauro Corona

307  2001 /07 • Sulle Dolomiti con XYL e ricetrasmittente in 2 m.

308  2001 /08 • La montagna è metafora delle difficoltà della vita

309  2001 /08 • Punta Parrot .... finalmente ti ho raggiunto !

310 ➧2001 /10 • 《Più in alto, più libero》 ex libris di R. Messner

312  2002 /05 • 50 anni di Montagna e Radio 

314 2002 /06 • Qui la natura è selvaggia: non conosce la radio

316  2002 /07 • Una semplice cartolina QSL nel ... cinquantenario

317  2002 /08 • 50 anni con Radio e Montagna (e 41 con XYL)

318  2002 /09 • Antiche ma sempre attuali passioni .....

319  2002 /10 • L'aumento di spire accresce l'induttanza ....
   
320  2002 /12 • Alla ricerca di qualche nuovo "country" ...

321  2003 /04 • Dipolo 'caricato' .... per 15 e 40 m

322  2003 /04 • E' passato mezzo ... secolo dal mio primo QSO !

324  2003 /07 • Fascinosa montagna, unica e "diversa"

325  2003 /08 • Tanti collegamenti in 2 m. dalla leggendaria cima

326  2003 /11 • Sezione A.R.I. Mestre (50 anni di vita associativa)

327  2003 /12 • Il ritorno al campo base dopo l'escursione alpina

328  2004 /03 • Non sempre i segnali della radio sono perfetti !

329  2004 /05 • Non è un "country" ma un ospitale borgo umbro

330  2004 /07 • Nuvole grigie in vetta e 'pile-up' in banda 2 m

331  2004 /08 • Facile cima e facili collegamenti in 2 metri

332  2005 /04 • Uno storico transceiver (ex IV3BLF) riprende vita

333  2005 /05 • Inaugurazione Cima e sentiero Papa Wojtyla

334  2005 /06 • La radio portatile sopra un mare di nuvole

335  2005/07 • Scelta la via ho sempre la tentazione di cambiarla

336  2005 /08 • Un confortevole soggiorno a Chamanna de Boval

337  2005 /08 • notevole attività in 2 m. sulle cime del Bernina

338  2005 /08 • Un piccolo "country" molto richiesto in 10 e 20 m !

340   2005 /11 • Cartolina per le conferme ... elettroniche (e_QSL)

343   2006 /04 • Davvero 'grande' il mio piccolo Mizuho SB2 !

344 ➧ 2006 /05 • "Questa nuova forma di comunicazione potrebbe
avere qualche utilità"   Guglielmo Marconi  (riferimento alla radio)

345  2006/07 • Una QSL davvero molto utilizzata .... Grazie I3VAD!

346  2006 /07 • Sass Maor, monte imperioso ed irresistibile 

347  2006 /08 • Qualche bellissima cima dal Rifugio Dorigoni

349  2006 /10 • Stretto e sicuro legame fra radio e montagna

350  2006 /11 • Mappa delle Zone CQ

351  2006 /11 • Mappa delle Zone I.T.U.

352  2007 /02 • Ricetrasmettitore FT-1000, un cavallo da battaglia

353  2007 /05 • Quale sarà la mia prossima escursione in IN3 ?

354  2007 /06 • Cartolina QSL per conferme QSO in HF

355  2007/07 •  Per le cime importanti scelgo sempre questa QSL

356  2007 /08 • "In cima ad ogni vetta si è sull'orlo di un abisso"
Stanislaw Jerzy Lec

357  2007 /08 • Due nomi, una sola vetta con una linea di confine

359  2007 /12 • ... ma mancano sempre ancora tanti "Paesi" .... !

360  2008 /04 • Una giornata nell'isola di San Giorgio in 10 e 20 m

361  2008 /04 • Mappa dei prefissi radio-amatoriali

362  2008/06 • "L'alpinismo è salire per la via più facile alla vetta,
tutto il resto è acrobazia"      Bruno Detassis

363  2008 /07 •  "Le montagne sono il principio e la fine di ogni
  scenario naturale"     John Ruskin

364  2008 /08 • Ogni salita al Monte Antelao è evento importante

365  2008 /09 • Una settimana alla scoperta dei Monti Sibillini

366  2008 /10 • Scalierét e Pala di Mesdì bellissime e facili cime

368  2009 /04 • Molti 'leoni' veneziani nella bellissima Zara ....

369  2009/05 • La montagna come la radio è qualcosa  di interiore

370  2009 /07 • Una piccola radio fra giganti di roccia e ghiaccio

371  2009 /08 • Il suono della campana trasmesso in 145 MHZ ....

372  2009 /08 • Non a caso questo monte è chiamato ... Paradiso

373  2009 /10 • Per conferme /p da varie zone delle Alpi

374  2009 /11 •  "Vorrei ricordare agli studiosi di tenere presente
 la massima di Galileo: provare e riprovare"   Guglielmo Marconi

375  2010 /01 • Antenne: realtà personale e ....... sogni ricorrenti

376  2010 /05 • Cartolina per le conferme in ogni occasione

377  2010 /07 • Il vastissimo panorama procura gioia alla radio !

378  2010 /08 • Per le montagne HB9, la QSL più bella (di I3VAD)

379  2010 /08 • Che rabbia quando chiami e nessuno risponde..!
.
380  2010 /08 • Ho sognato e preparato questa escursione come
se avessi dovuto partire per il ..... Monte Analogo (vedi R. Daumal)

381  2010/09 • Anche fra i monti ci sono hotels con qualche stella

382  2010 /09 • A braccetto di montagna e radio per una vita intera

383  2010 /10 • Tra boschi e valli d'or .......

384  2010 /11 • "Non nelle stelle è conservato il nostro destino
  ma in noi stessi"      William Shakespeare

386  2011 /02 • Feltre, porta di ingresso delle Dolomiti

387  2011 /03 • Cartolina QSL per conferme in bande HF

388  2011 /05 • La mia posizione nella terraferma di Venezia

389  2011 /06 • 150 anni di Unità d'Italia (1861 -  2011)

390  2011 /07 • Maestosa montagna in perenne abito bianco

391  2011 /07 • L'arco alpino visitato (parzialmente) in 60 anni

392  2011 /08 • "Solo l'uomo cammina ai confini di ciò che non ha
confini"      Eraclito

393  2011 /10 • E' arrivato un nuovo apparecchio ... FT-2000

394  2011 /10 • "I radioamatori sono le ombre amiche dei
       viaggiatori di mare"    Ambrogio Fogar, I2NSF

395  2011 /11 • dadidadi dadadida ...., musica per le mie orecchie 

396  2011 /12 •  Trento - Mostra "Per sentieri di montagna"

397  2011 /12 • l'interazione elettromagnetica di Maxell ....

398  2012 /01 • Un anniversario ..... con l'apparecchio più amato

399  2012 /02 • "Il mondo è nelle tue mani. Usalo"   Phil Collins

400  2012/03 • due linguaggi simili: il cinguettio e il codice Morse

401  2012 /04 • Un'alleanza radio-montagna durata 60 anni

402  2012 /05 • Gli apparati che mi hanno dato grandi emozioni

403  2012 /06 • Gli uomini si incontrano, i monti stanno fermi ....

404  2012 /06 • Senza quei fili la radio è .... muta !

406  2012 /07 • Passione immutata per la radio dopo ..... 60 anni

407  2012/08 • E' tramonto di un giorno ma anche di un cammino

408  2012 /09 •  "A m'arcord" .... 60 anni di radio e montagna

409  2012 /09 • Il diario di vetta contiene anche tanti piccoli 'logs'

411  2012 /09 • Il racconto di 60 anni parte ed arriva alla radio

412  2012/10 • La nostalgia della montagna emerge prepotente ...